Che Facciamo

Body: 



I preti che entrano nell’Ordine in questo modo, con la volontà di far parte della famiglia dominicana, “cercano di essere impregnati dello spirito di San Domenico” e tendono ad una “vita apostolica più perfetta”. Partendo da una contemplazione assidua di Dio che unisce lo studio instancabile della sacra dottrina, la preghiera fervente e la povertà volontaria, avranno una fede solida e uno spirito apostolico totalmente coinvolto nella salvazione di “tutte le creature” di San Domenico. (tratto dalla Regola delle Fraternite Sacerdotali di S. Domenico)

Il prete diocesano domenicano, vive una vita dedicata a Dio, non solo grazie al suo battesimo e alla sua ordinazione sacerdotale, ma alla sua condivisione dello spirito e della missione dell’Ordine dei Predicatori. Egli rimane sotto la giurisdizione del suo Ordinario, ma inizia un nuovo rapporto con l’Ordine e con i suoi fratelli preti nella fraternita. Diventa, a tutti gli effetti, un membro della Famigli Domenicana dopo aver promesso in modo solenne di vivere per tutta la sua vita secondo la Regola delle Fraternite Sacerdotali di San Domenico. Tramite la sua professione, riceve la grazia di vivere una vita guidata dallo spirito domenicano di contemplazione, disciplinata dallo studio teologico e la preghiera, e associata allo zelo apostolico della predicazione della Buona Novella.

Concretamente, il prete diventa un membro del capitolo, che è una fraternita locale, affiliata ad un convento domenicano di frati. E’ incaricato di organizzare degli incontri regolari con gli altri membri della fraternita, non solo amichevoli, ma anche per avere delle giornate teologiche più intense di riflessione, discussione e di studio. E’ cresciuto grazie ad un nuovo modo di vita guidato tanto dalla Regola delle Fraternite quanto dal direttorio particolare del suo capitolo, e ha più opportunità di progredire nella sua vita di preghiera personale e di pretendere ad una perfezione spirituale più elevata. 

Condividendo i vantaggi spirituali di essere un membro della famiglia domenicana, può anche collaborare con gli altri fratelli, le monache, le suore ed i laici, e tutti gli altri membri della famiglia di San Domenico, nella sua vita e il suo ministero, nell’ambito della diocesi.

 

 

 

Now on Dominican Web

Kathleen Gallagher, OP
0 sec ago
Kieran Healy, OP
0 sec ago
Costantino Mamo, OP
0 sec ago
Luuk Dominiek Jansen OP
7 hours 6 min ago
Br. Philip Nolan, O.P.
16 hours 31 min ago
Barbara Schwarz OP
22 hours 31 min ago
Luuk Dominiek Jansen OP
1 day 9 hours ago